Società Cooperativa Sociale ONLUS - Centro Italiano Tiflotecnico

Prodotti e Servizi per L'Inclusione Sociale delle Persone con Disabilità Visiva
Ausili per L'Autonomia Didattica, Informatica, Domestica e Personale

Corso sulle metodologie e strumenti tiflo-pedagogici a supporto dell'alunno con disabilità visiva”

Il Centro Italiano Tiflotecnico e la Cooperativa Socioculturale di Mira (VE) sono liete di comunicare che partirà in settembre la seconda edizione del corso “Metodologie e strumenti tiflo-pedagogici a supporto dell'alunno con disabilità visiva”, della durata di 120 ore.


Il corso ha l’obiettivo primario di fornire le basi per un corretto approccio alle disabilità visive ad insegnanti, educatori, genitori e a tutti coloro che, a diverso titolo, operano con persone/studenti non vedenti o ipovedenti.


L'educazione e la rieducazione degli studenti con disabilità visive sono tra le principali attività della nostra Azienda che da sempre è impegnata nella ricerca di nuove strategie inclusive e di tecnologie all’avanguardia, atte ad agevolare i non vedenti, sia nello studio che nella vita quotidiana, permettendo loro un più agevole processo di inclusione lavorativa e sociale.


La continua collaborazione con l’Associazione di categoria e con altre Aziende o associazioni operanti nel settore ci permette di essere sempre informati e pronti a soddisfare le necessità e le esigenze delle persone con disabilità visiva e delle loro famiglie.


Il programma del corso comprende 28 ore di insegnamenti, 68 ore di laboratori, 20 ore di studio individuale e project work e 4 ore di prova finale sul codice Braille e sulla presentazione di progetti di ausili didattici non strutturati. Verrà rilasciata ai corsisti la certificazione delle competenze acquisite, sotto forma di attestato.


Il corso potrà essere avviato se si raggiungerà un minimo di n. 18 (diciotto) iscritti.


Le attività avranno inizio nel mese di settembre 2019, con una cadenza presumibile, almeno inizialmente, di due/tre incontri settimanali da quattro ore ciascuno.


La quota di iscrizione ammonta ad € 300,00; i dipendenti di SocioCulturale e di GeNSS avranno uno sconto speciale per il quale la loro quota ammonterà ad € 250,00.


Le iscrizioni saranno aperte dal 20-07 al 6-09-2019.


Per informazioni contattate la Segreteria del CIT ai numeri 0832307355 o 3272030609.


 


Di seguito è possibile visualizzare o stampare la domanda di partecipazione al corso.